"Raccogli" è un invito a lasciare andare ciò che è stato senza però rinunciare a custodire i momenti più preziosi. Una canzone dedicata a chi è costretto a partire — a lasciare una casa, una persona o la propria terra — con il monito di riservare sempre un posto in valigia per i ricordi più belli.
Musicalmente, il tempo in sei ottavi scandito dal pianoforte e dalle chitarre acustiche richiama gli elementi distintivi dello stile di Imperiali, in cui la tradizione cantautorale italiana si fonde con sonorità folk rock di matrice statunitense.
La produzione è affidata a Lorenzo Cazzaniga (Alari Park Studios), che collabora stabilmente con l'artista dal 2023. Alla batteria troviamo Michele Burgo, già presente nel precedente singolo “Qualcuno Ha Visto Elvis”.
Dopo un intenso 2025, il cantautore comasco apre il nuovo anno con una ballad intimista, un invito a custodire i ricordi più preziosi nonostante i cambiamenti della vita. In concomitanza con l'uscita del brano, venerdì 27 febbraio Tommaso Imperiali tornerà dal vivo al Teatro Sociale di Como per il TSC Club con lo spettacolo “Inni Generazionali. Le canzoni di Bruce Springsteen”. In questo concerto-evento i brani di Imperiali dialogheranno con quelli del rocker americano. Sul palco con lui Daketo (chitarra e voce) e Federico Gemignani (tastiere), storici collaboratori del cantautore.
Posta un commento