“La verità dentro me”, successo all’Istituto di Cultura Meridionale per la presentazione del libro di Magda Mancuso.

"Ad impreziosire l’appuntamento la partecipazione del sindaco di Acerra Tito d’Errico e del popolare attore Nando Paone".

Un bagno di folla straordinario e un parterre di ospiti illustri hanno fatto da cornice, giovedì 25 giugno, alla presentazione ufficiale a Napoli del libro “La verità dentro me” di Magda Mancuso, edito da De Nigris Editore.

Nella prestigiosa sede dell’Istituto di Cultura Meridionale a Palazzo Arlotta (in via Chiatamone 63), l’autrice - stimata giornalista, conduttrice televisiva e volto noto della Campania - ha incontrato il pubblico partenopeo dopo l'anteprima nazionale al Salone del Libro di Torino, registrando un autentico sold-out e una grandissima attenzione da parte dei media.

Ad impreziosire l'appuntamento, la partecipazione di tantissimi ospiti d'eccezione del mondo delle istituzioni, dello spettacolo e della cultura, tra cui il sindaco di Acerra Tito d’Errico e il popolare attore Nando Paone, che hanno voluto testimoniare il proprio affetto e apprezzamento per l’opera e per l’autrice.

L’incontro si è aperto con i saluti introduttivi dell'avvocato Gennaro Famiglietti, console generale della Bulgaria, coordinatore nazionale Fe.n.co e presidente dell’Istituto di Cultura Meridionale. A guidare il dibattito, in un dialogo intimo e toccante che ha visto protagonisti la stessa Magda Mancuso e l’editore Armando De Nigris, è stato il giornalista Enzo Agliardi (nella foto di Giuseppe Moggia).

“La verità dentro me” è un volume intenso e profondamente umano che affronta il delicato tema dell’armonia tra gemelle, conducendo il lettore verso una riflessione sul valore dei legami oltre il tempo. Attraverso un racconto intimo, l’autrice attraversa il dolore della perdita, il vuoto e il silenzio che seguono il suicidio di una persona amata. Un viaggio nelle pieghe più fragili dell’animo umano, dove la sofferenza si trasforma lentamente in consapevolezza. Un testo prezioso che si avvale dei prestigiosi contributi scientifici e artistici della psicologa, psicoterapeuta e sessuologa Manuela Morra, dell’artista Francesco Cicchella e del maestro dell’Orchestra del Festival di Sanremo Enzo Campagnoli.

«Vedere così tanto calore, l'abbraccio della mia terra, la presenza dei colleghi della stampa e di tanti amici straordinari mi ha riempito il cuore - ha dichiarato visibilmente emozionata Magda Mancuso, che ha indossato un meraviglioso abito d’alta moda, realizzato dal maestro dell’arte sartoriale Gianni Cirillo - questo libro nasce da una storia intima e autentica. Trasformare il dolore in testimonianza e consapevolezza era l'obiettivo che mi scrivevo nel cuore ogni giorno, e la risposta del pubblico di stasera mi dice che quel messaggio di speranza è arrivato».

Magda Mancuso nasce ad Acerra e rivendica da sempre un legame fortissimo con la cultura partenopea. Giornalista pubblicista, scrittrice, presentatrice di eventi e conduttrice televisiva, coltiva da sempre una profonda passione per la comunicazione e per il sociale. È ideatrice e direttrice dell’evento a sostegno delle vittime di depressione dal titolo “Un pensiero per Fiorella Fabiola”, giunto alla nona edizione, andato in scena lo scorso 28 maggio al Senato della Repubblica nell’ambìto di un “Tavolo sulle fragilità mentali” organizzato dal Senatore Orfeo Mazzella. Convinta sostenitrice di un’informazione etica e responsabile, con questo libro dà voce a una storia potente: quella in cui l’amore non finisce, ma cambia forma. E continua a vivere, dentro.
Ufficio Stampa Diego Paura

Post a Comment

Nuova Vecchia

pubblicità

pubblicità